D.L. 146/2021: Sanzioni più severe per le inadempienze in materia di sicurezza sul lavoro
I dati infortunistici più recenti evidenziano l’attualità del problema della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali in qualunque settore produttivo, tanto da aver spinto Governo e Parlamento ad intervenire al fine di incentivare la massima e rigorosa attuazione delle misure di prevenzione e protezione.
In particolare, la Legge 17 dicembre 2021, n. 215 (in Gazzetta Ufficiale n. 301 del 20 dicembre 2021), ha convertito – con modificazioni – il D.L. n. 146/2021 introducendo nell’ambito del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, e successive modifiche e integrazioni, diverse importanti novità e realizzando un significativo inasprimento delle sanzioni applicabili nei riguardi delle imprese non rispettose dei dettami di legge.
Le nuove disposizioni impongono alle imprese un’attività di verifica sempre più rigorosa di tutti gli adempimenti previsti in materia di salute e sicurezza. Risulta fondamentale, dunque, per le aziende procedere con la pianificazione e lo sviluppo di un sistema strutturato di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.
Noi di AM Engineering Srl siamo a disposizione per fornirvi tutti i chiarimenti necessari e per supportarvi per tutti gli adempimenti previsti ed evitare di incorrere nelle pesanti sanzioni, così come inasprite dal recente D.L. 146/2021.