Linkedin

Seguici sui social

Abbiamo rinnovato i nostri canali social media. Seguici su

Iscriviti alla nostra newsletter

Facebook

Iscriviti alla nostra newsletter

Loading

Uno dei principali incarichi per chi si occupa di salute & sicurezza nei luoghi di lavoro è proprio quello di fare in modo che tutti i macchinari e le attrezzature da lavoro presenti all’interno degli stabilimenti siano adeguate correttamente in sicurezza.

Vi riportiamo di seguito una sentenza in cui il mancato adeguamento ha portato a gravi incidenti per i lavoratori.

Cassazione Penale, Sez. 4, 11 marzo 2021, n. 9754 – “Rovinosa caduta lungo la linea del carroponte denominata “Tandem 2”. Valutazione del rischio di inciampo e caduta dovuto alla presenza di tubi idraulici”.

Nella sentenza all’imputato era addebitato, nella qualità di amministratore, di avere cagionato al suddetto dipendente lesioni personali gravi, consistite in una frattura pluriframmentaria scomposta radiale e ulnare, dovuta ad una rovinosa caduta lungo la linea del carroponte esistente nell’azienda, denominata “Tandem 2”.
Si legge nella imputazione che l’imputato aveva omesso di adottare tutte le misure che, secondo la particolarità del lavoro, l’esperienza e la tecnica, erano necessarie a tutelare l’integrità fisica del lavoratore, predisponendo, sul “carroponte” a cui era addetto l’operaio, la realizzazione di interventi atti ad impedire il rischio di inciampo e caduta dovuto alla presenza di tubi idraulici sullo stesso innestati i quali, al momento dell’infortunio, erano ubicati a un’altezza variabile da 33 a 35 cm dal suolo.
I giudici di merito, nelle due sentenze conformi, hanno ritenuto dimostrata la responsabilità dell’imputato, evidenziando che il datore di lavoro non aveva considerato il rischio di caduta dei lavoratori connesso alla presenza dei suddetti tubi idraulici, omettendo di interrarli o rimuoverli.

Clicca qui per consultare la sentenza

Fonte OLYMPUS – Osservatorio per il monitoraggio permanente della legislazione e giurisprudenza sulla sicurezza del lavoro

Back to Top
Iscriviti alla nostra newsletter

Vogliamo rendervi sempre più partecipi delle nostre attività, idee e progetti, con l’attivazione del servizio newsletter. La registrazione è molto semplice, inserite la vostra mail e successivamente riceverete una mail di conferma di avvenuta registrazione.

Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e smi e dell’art. 7 Regolamento UE 2016/679, il sottoscritto:
* Campo obbligatorio

In qualsiasi momento l’Interessato potrà revocare i consensi sopra rilasciati, ferma restando la liceità dei trattamenti basati sui consensi prestati prima.
x
X