Infortuni sul lavoro : Dal 12 ottobre scatta l’obbligo di segnalazione all’Inail
Il 12 ottobre entrerà in vigore una nuova disposizione del Ministero del Lavoro in materia di infortuni sul lavoro. Finora, il datore di lavoro era tenuto a fare denuncia all’Istituto solo per infortuni sul lavoro con assenze superiori ai 3 giorni.
Dal 12 ottobre, invece, ai sensi del decreto 183/2016, il datore di lavoro dovrà comunicare all’INAIL, o all’IPSEMA, in relazione alle rispettive competenze, i dati relativi agli infortuni sul lavoro che comportino un’assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell’evento e, a fini assicurativi, le informazioni relative agli infortuni sul lavoro che comportino un’assenza dal lavoro superiore a tre giorni.
L’obbligo di denuncia per questo tipo di infortunio sul lavoro si applica a:
- Lavoratori dell’industria, dell’artigianato, dei servizi e delle pubbliche amministrazioni;
- Lavoratori dipendenti di amministrazioni statali e studenti delle scuole pubbliche.
Tra gli obblighi per le imprese vi è la conservazione del registro infortuni fino a dicembre 2019 e l’obbligo di comunicazione degli infortuni che comportano l’assenza di tre giorni oltre a quello dell’evento. In caso di mancata comunicazione è prevista una sanzione tra i 548 ed i 1.978 euro.
Fonte : INAIL