Nuovo regolamento macchine 2023/1230 : Cosa cambia
Il 29 giugno 2023 è stato pubblicato il nuovo regolamento (UE) 2023/1230 relativo alle macchine, che verrà applicato a partire dal 20 gennaio 2027 e che andrà a sostituire la direttiva macchine 2006/42/CE.
ll Regolamento Macchine si applica alle macchine , alle quasi macchine ed ai seguenti prodotti correlati:
- Attrezzature intercambiabili;
- Componenti di sicurezza;
- Accessori di sollevamento;
- Catene, funi e cinghi;
- Dispositivi amovibili di trasmissione meccanica.
Non si applica invece a:
- I componenti di sicurezza destinati ad essere utilizzati come pezzi di ricambio;
- Le attrezzature specifiche per parchi giochi e divertimento;
- Mezzi di trasporto per via aerea, su rete ferroviaria e per via navigabile (ad eccezione per macchine installate su tali mezzi);
- Armi;
- Macchine e prodotti correlati progettati per utilizzo interno a impianti nucleari.
Quali sono le principali novità?
1) Il nuovo regolamento macchine si va ad applicare anche ai prodotti che hanno subito “modifiche sostanziali”, ovvero modifiche:
- effettuate con mezzi fisici o digitali dopo che il prodotto è stato immesso sul mercato o messo in servizio;
- che non sono previste o pianificate dal fabbricante;
- che influenzano la sicurezza creando un nuovo pericolo o aumentando un rischio esistente.
In questo caso il soggetto che apporta tali modifiche deve soddisfare tutti gli obblighi previsti dal regolamento per i fabbricanti.
2) Nel nuovo regolamento macchine sono state introdotte le figure dell’importatore e del distributore.
3) I componenti di sicurezza rientrano nel campo di applicazione della direttiva macchine e, come tali, devono essere marcati CE; nella definizione di “componente di sicurezza” del nuovo regolamento macchine sono stati introdotti anche i componenti digitali, compreso il software.
4) La lingua delle informazioni e della documentazione (istruzioni per l’uso, dichiarazione di conformità UE, interfacce uomo/macchina, avvertenze) dovrà essere facilmente comprensibile agli utilizzatori e alle autorità di sorveglianza del mercato e dovrà essere definita da ogni Stato membro. La documentazione potrà essere fornita in formato digitale, ad esempio rendendola disponibile su un sito internet.
5) Il nuovo regolamento macchine si applica ai sistemi che utilizzano tecnologie di intelligenza artificiale per gli aspetti che riguardano le possibili influenze sulla sicurezza delle macchine. In particolare, la valutazione dei rischi dovrà tenere conto dell’evoluzione del comportamento delle macchine progettate per funzionare con diversi livelli di autonomia.
6) Sicurezza informatica: il nuovo regolamento macchine chiede che i circuiti di comando che svolgono funzioni di sicurezza siano progettati in modo da evitare che attacchi malevoli possano causare comportamenti pericolosi delle macchine. È stato inoltre introdotto un nuovo requisito essenziale di sicurezza e di tutela della salute esplicitamente dedicato alla protezione dei sistemi informatici contro la corruzione.
7) La dichiarazione CE di conformità è stata sostituita da una dichiarazione di conformità UE, in linea con il nuovo quadro legislativo.
8) L’allegato IV della direttiva 2006/42/CE, contenente l’elenco dei prodotti considerati ad alto rischio, è diventato l’allegato I del nuovo regolamento macchine. I prodotti compresi in questo allegato sono rimasti invariati e sono stati aggiunti i componenti di sicurezza con comportamento auto-evolutivo e le macchine che incorporano sistemi con comportamento auto-evolutivo.
Clicca qui per leggere il nuovo Regolamento Macchine.
Fonte: Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea