Linee Guida SNPA : Controlli su installazioni AIA di competenza regionale

Giugno 7, 2022
Il SNPA – Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente – ha pubblicato le nuove linee guida inerenti ai controlli sulle Autorizzazioni Integrate Ambientali (AIA) di competenza regionale. Il documento ha lo scopo di supportare gli ispettori, nel contesto delle attività di controllo svolte presso installazioni regolamentate da Autorizzazione Integrata Ambientale regionale per la verifica del rispetto delle prescrizioni presenti nei relativi atti, fornendo procedure, format ed esemplificazione dei flussi comunicativi…
Continua a leggere …

GU: Linee guida per la prevenzione della diffusione del COVID-19 nei cantieri

Maggio 17, 2022
E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 16 maggio 2022 l’ordinanza del Ministero della Salute 9 maggio 2022 con cui si dispone l’adozione delle “LINEE GUIDA per la prevenzione della diffusione del COVID-19 nei CANTIERI”. Le Linee guida contengono le misure di precauzione e seguono e attuano le prescrizioni del Legislatore e le indicazioni dell’Autorita’ sanitaria, con specifica attenzione all’ambiente di lavoro «cantiere». Tali misure si estendono ai datori di…
Continua a leggere …

Scadenze prevenzione incendi : Giugno 2022

Maggio 13, 2022
Con la cessazione dello stato di emergenza, il 31 marzo 2022 è terminato anche lo stato di proroga termporanea di 2 anni delle scadenze degli adempimenti relativi alla prevenzione incendi. Tutte le istanze che sono scadute tra il 31 gennaio 2020 e il 31 marzo 2022 devono essere rinnovate entro il prossimo 29 giugno 2022. Per effetto della normativa che introduceva lo stato di emergenza tutti gli atti di prevenzione…
Continua a leggere …

Sicurezza antincendio: Siglato un protocollo d’intesa tra Vigili del Fuoco e Inail su attività di ricerca e prevenzione

Aprile 29, 2022
Lo scorso 20 aprile è stato siglato un importante accordo d’intesa tra Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa e l’Istituto INAIL finalizzato allo sviluppo della cultura della sicurezza sul lavoro e alla realizzazione di attività e progetti tesi al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza negli ambienti lavorativi, di studio e di vita. Formazione e prevenzione del rischio incendi tra i contenuti della collaborazione….
Continua a leggere …

Rumore ambientale : Attuazione delle direttive

Febbraio 25, 2022
Con il decreto 14 Gennaio 2022 il Ministero della Transizione Ecologica ha aggiornato la disciplina nazionale in materia di rumore ambientale rispetto alle recenti modifiche introdotte dalle direttive europee: sui metodi di determinazione degli effetti nocivi del rumore ambientale ( Direttiva 2020/367 – 4 Marzo 2020); sui metodi comuni di determinazione del rumore ( Direttiva delegata UE 2021/1226 – 21 Dicembre 2020). Le novità riguardano : gli effetti nocivi del…
Continua a leggere …

Uso DPI: Adottato dal Ministero il decreto 89/656/CEE

Febbraio 16, 2022
Tra le novità in materia salute e sicurezza sul lavoro, il Governo ha comunicato l’adozione del Decreto 20/12/2022 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero della Salute e MISE, decreto che recepisce la Direttiva 2019/1832/UE la quale va a modificare Allegato I, Allegato II e Allegato III della Direttiva 89/656/CEE relativa alle prescrizioni minime in materia di sicurezza e salute per l’uso da parte dei lavoratori di attrezzature…
Continua a leggere …

D.Lgs. n. 81/2008 aggiornato a febbraio 2022

Febbraio 11, 2022
Nei primi due mesi del 2022 sono state pubblicate due edizioni del testo coordinato e aggiornato del Decreto Legislativo 81/08 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e  tra le principali novità nella versione di Febbraio 2022 è stata inserita la nota per evidenziare che dal 12 marzo 2021, a conclusione di un periodo di transizione di tre anni dalla pubblicazione, la norma UNI…
Continua a leggere …

D.L. 146/2021: Sanzioni più severe per le inadempienze in materia di sicurezza sul lavoro

Febbraio 1, 2022
I dati infortunistici più recenti evidenziano l’attualità del problema della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali in qualunque settore produttivo, tanto da aver spinto Governo e Parlamento ad intervenire al fine di incentivare la massima e rigorosa attuazione delle misure di prevenzione e protezione. In particolare, la Legge 17 dicembre 2021, n. 215 (in Gazzetta Ufficiale n. 301 del 20 dicembre 2021), ha convertito – con modificazioni – il…
Continua a leggere …

Smart working : Linee guida per una corretta valutazione dei rischi

Gennaio 28, 2022
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) ha pubblicato ad aprile 2021, delle “Linee di indirizzo per la gestione dei rischi in modalità smart working”, un documento volto ad analizzare le problematiche associabili allo smart working, modalità di lavoro sempre più diffusa all’interno delle aziende di qualsiasi dimensione, soprattutto in periodo di emergenza COVID per prevenirne e contrastarne la diffusione. Le nuove linee di indirizzo del CNI, a cura dell’Ing. Gaetano…
Continua a leggere …

Sospensione dell’attività imprenditoriale: le violazioni in materia di salute e sicurezza

Novembre 26, 2021
Con il D.L. 146/2021 sono state introdotte alcune disposizioni che apportano rilevanti novità sull’attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro. L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, nella circolare n. 3/2021, condivisa dal Ministero del Lavoro, illustra il nuovo provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale. Il documento contiene le prime indicazioni operative sui nuovi requisiti e sulle procedure per sospendere l’impresa per lavoro sommerso (10% dei lavoratori “in nero”) e…
Continua a leggere …

Nuovi criteri per il controllo degli impianti antincendio

Novembre 24, 2021
Il 25 Settembre 2021, sulla Gazzetta Ufficiale n. 230 è stato pubblicato il decreto interministeriale del 1 settembre 2021 contenente i Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio congiuntamente le procedure generali per qualificare i tecnici manutentori di queste attività.
Continua a leggere …

Settimana europea per la sicurezza e salute sul lavoro

Ottobre 25, 2021
Ha inizio la settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, si svolgerà dal 25 al 29 Ottobre e rappresenta una tappa fondamentale dell’attuale campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri dedicata ai disturbi muscolo-scheletrici.” I DMS solitamente interessano la schiena, il collo, le spalle e gli arti superiori ma possono anche colpire gli arti inferiori. L’inserimento della maggior parte dei DMS nella categoria delle patologie tabellate ha…
Continua a leggere …

ANTINCENDIO : Novità

Ottobre 12, 2021
Il 4 ottobre 2022, entrerà in vigore il Decreto Ministeriale del 2 settembre scorso dal titolo “Criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione”. Tale decreto avrà importanti implicazioni sulla formazione, informazione e designazione dei lavoratori e degli addetti antincendio e, come importante novità, anche sui requisiti che dovranno avere i docenti che terranno i corsi…
Continua a leggere …

Nuovi obblighi per le aziende: nomina del Mobility manager e redazione del piano spostamenti casa-lavoro dei dipendenti

Ottobre 7, 2021
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il decreto interministeriale n. 179 del 12 maggio 2021, per l’istituzione della figura del “Mobility manager aziendale“. Il decreto definisce la figura del Mobility manager aziendale quale:  figura specializzata nel governo della domanda di mobilità e nella promozione della mobilità sostenibile nell’ambito degli spostamenti casa-lavoro del personale dipendente.
Continua a leggere …
1 2 3 19

×
img

    Richiedi una Consulenza

    * campi obbligatori

    Modulo di contatto

    Numeri telefonici

    Tel: 0776-854089
    Fax: 0776-814169

    Indirizzo

    Via Tofaro, 42
    Sora (FR) Italia
    X