Strutture Scolastiche: Come gestire e organizzare pulizie, disinfezioni e sanificazioni – Documento INAIL

L’INAIL, il 13 Agosto, ha pubblicato una guida volta a fornire indicazioni per una corretta pulizia, disinfezione e sanificazione delle scuole, rivolta in particolare ai dirigenti scolastici degli istituti di ogni ordine e grado al fine di poter organizzare e gestire la salubrità dei locali scolastici attraverso una adeguata e consapevole organizzazione della pulizia, disinfezione e sanificazione in tempi di normale gestione e di pandemia.
La pubblicazione è costituita da una parte generale in cui si riprendono obblighi legislativi o indicazioni di norme o linee guida sull’argomento con particolare riferimento alle definizioni di pulizia, disinfezione e sanificazione, ma anche sui dispositivi medici e dispositivi di protezione individuale, su informazione e formazione, su detersivi, detergenti e disinfettanti e attrezzature per la pulizia e da una parte più specifica in cui si entra nel dettaglio delle sostanze e attrezzature/materiali da utilizzare e una frequenza indicativa delle operazioni che ogni Datore di Lavoro dovrà adattare alla propria organizzazione e realtà scolastica. La parte specifica è poi meglio esplicitata nelle allegate schede distinte per ambiente scolastico (aule, servizi igienici, uffici, palestre e spogliatoi, aree esterne, eccetera).
È un utile strumento per l’organizzazione dei locali scolastici, attraverso una adeguata e consapevole gestione della pulizia e della disinfezione.
Sintesi dei contenuti:
- definizione di pulizia, disinfezione e sanificazione;
- requisiti delle ditte di “pulizie”;
- formazione del personale e sicurezza sul lavoro;
- informazione ai tempi del COVID – 19;
- gestione di una persona sintomatica nella scuola;
- sorveglianza sanitaria;
- altre misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus negli ambienti di lavoro – pulizia e sanificazione;
- circolare 5443 del 22 febbraio 2020: pulizia di ambienti non sanitari;
- dispositivi di protezione individuale;
- detersivi, detergenti e disinfettanti;
- altri trattamenti;
- procedura operativa;
- attrezzatura per la pulizia;
- travaso di prodotti;
- compiti e responsabilità;
- azioni preliminari;
- pulizie ordinarie e straordinarie;
- tecniche di pulizia.
In allegato sono fornite anche delle schede distinte per ambiente (aule, servizi igienici, uffici, palestre e spogliatoi, aree esterne, ecc.), in cui sono evidenziate: le attività di pulizia, disinfezione e sanificazione da svolgere; i materiali necessari, i prodotti da utilizzare; una frequenza ipotetica di ciascuna attività da svolgere, sulla scorta degli accordi o contratti in essere, da parte di una ditta esterna o dei collaboratori scolastici, ma anche in taluni casi da docenti e alunni.
Scarica il documento Gestione delle operazioni di pulizia, disinfezione e sanificazione nelle strutture scolastiche
FONTE INAIL