Linkedin

Seguici sui social

Abbiamo rinnovato i nostri canali social media. Seguici su

Iscriviti alla nostra newsletter

Facebook

Iscriviti alla nostra newsletter

Loading

Euosha 2020 2022

I disturbi muscoloscheletrici (DMS) sono uno dei disturbi più comuni legati al lavoro. In Europa colpiscono milioni di lavoratori e continuano a essere uno dei problemi di salute lavoro-correlati più ricorrenti. Movimenti ripetitivi, postura seduta prolungata e sollevamento di carichi pesanti, infatti, sono solo alcuni dei fattori di rischio che sono alla comparsa di questi disturbi.

A tal proposito, l’EU-OSHA, Agenzia per la sicurezza e la salute sul lavoro, ha voluto sottolineare questo tema mediante il lancio di una campagna triennale (2020-2022), «Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico!» , con lo scopo di sensibilizzare ai disturbi muscoloscheletrici lavoro-correlati e divulgare informazioni su come poterli prevenire e gestire. La campagna è decentralizzata, in quanto, coordinata a livello europeo dall’EU-OSHA ma gestita a livello nazionale dagli Stati Membri, attraverso i rispettivi focal point (in Italia è l’INAIL) e sostenuta da partner della campagna ufficiali e mediatici nonché dalla rete Enterprise Europe, e si pone sei obiettivi principali:

1. Sensibilizzare sull’importanza e rilevanza della prevenzione dei Dms, fornendo fatti e cifre su esposizione / impatto.
2. Promuovere la valutazione del rischio e una gestione proattiva, fornendo accesso a risorse: ad es. buone pratiche, liste di controllo, strumenti, guide e materiale audiovisivo.
3. Dare evidenza di quanto il problema sia generale per tutti e per tutti i settori: uomini e donne, giovani e anziani, lavori manuali e di ufficio.
4. Migliorare le conoscenze sui rischi emergenti in relazione ai Dms.
5. Migliorare la consapevolezza e la conoscenza sull’importanza del reinserimento / corretta gestione della permanenza nei luoghi di lavoro di lavoratori con Dms cronici, fornendo fatti/cifre ed esperienze concrete.
6. Mobilitare e stimolare un’efficace collaborazione tra le diverse parti interessate, facilitando lo scambio di informazioni, conoscenza e buone pratiche.

Per la campagna sono state realizzate e messe a disposizione sul sito di Eu-Osha risorse informative tese a favorire una maggiore sensibilizzazione e una migliore comprensione riguardo al tema dei disturbi muscoloscheletrici.

Tutte le organizzazioni ed i singoli possono partecipare alla campagna europea attraverso l’organizzazione di eventi ed attività, divulgandone e pubblicizzando il materiale, promuovendo buone pratiche per la prevenzione dei DMS lavoro-correlati.

 

Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico – GUIDA ALLA CAMPAGNA

 

 

Back to Top
Iscriviti alla nostra newsletter

Vogliamo rendervi sempre più partecipi delle nostre attività, idee e progetti, con l’attivazione del servizio newsletter. La registrazione è molto semplice, inserite la vostra mail e successivamente riceverete una mail di conferma di avvenuta registrazione.

Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e smi e dell’art. 7 Regolamento UE 2016/679, il sottoscritto:
* Campo obbligatorio

In qualsiasi momento l’Interessato potrà revocare i consensi sopra rilasciati, ferma restando la liceità dei trattamenti basati sui consensi prestati prima.
x
X