NORMA CEI : progettazione e realizzazione degli equipaggiamenti elettrici delle macchine
Dallo scorso 14 settembre è scaduta l’edizione della CEI EN 60204-1:2006, per questo motivo ad oggi l’unico riferimento per la “sicurezza del macchinario – Equipaggiamento elettrico delle macchine” è l’edizione del 2018.
Si rilevano cambiamenti nell’elenco delle differenze nazionali; vengono inseriti chiarimenti sui dispositivi di sezionamento dell’alimentazione e sui requisiti per la protezione contro le sovracorrenti; vi è una revisione dei requisiti di compatibilità elettromagnetica (EMC); vengono revisionati i requisiti dei collegamenti dei conduttori di protezione ed equipotenziali; riorganizzazione e revisione di quanto regolamentato per circuiti e funzioni di comando e controllo, di arresto del PDS e della protezione del circuito dalle sovracorrenti; vi è poi un aggiornamento generale in relazione agli standard normativi e alla bibliografia.
Questa norma è armonizzata sia ai sensi della Direttiva Macchine 2006/42/CE che della Direttiva Bassa Tensione 2014/35/CE, quindi il suo rispetto assicura la presunzione di conformità rispetto ad entrambe le direttive.
Le norme della serie EN 61439 sono invece armonizzate solamente ai sensi della direttiva Bassa Tensione 2014/35/UE e non della Direttiva Macchine 2006/42/CE
La norma introduce poi gli importanti requisiti per il calcolo della corrente nominale di cortocircuito, aggiunta fondamentale per definire in modo chiaro il ruolo e la pericolosità delle correnti di corto, iniziando a descrivere in modo esaustivo come queste correnti debbano essere gestite.
Infine, trova applicazione una revisione dei requisiti della documentazione tecnica dove, in particolare, vengono indicati quali sono gli argomenti oggetto della documentazione tecnica. Per i costruttori sarà così necessario controllare che il proprio fascicolo tecnico sia rispondente.
FONTE : CEI