Linkedin

Seguici sui social

Abbiamo rinnovato i nostri canali social media. Seguici su

Iscriviti alla nostra newsletter

Facebook

Iscriviti alla nostra newsletter

Loading

E’ entrata in vigore lo scorso 12 novembre la norma UNI EN ISO 9241-110:2020 sull’ergonomia dell’interazione uomo-sistema, la quale sostuisce la norma UNI EN ISO 9241-110:2006.

La nuova norma descrive i principi alla base dell’interazione tra un utente e un sistema, formulati in termini generali (indipendentemente dalle situazioni d’uso, dal tipo di applicazione, di ambiente o di tecnologia) e fornisce un quadro di riferimento e le raccomandazioni di carattere generale da considerare nella progettazione dei sistemi interattivi.

Pur essendo applicabile a tutti i tipi di sistemi che hanno come oggetto l’interazione, la norma non è strutturata per considerare tutte le specifiche caratteristiche proprie di ogni settore (ad esempio, sistemi critici per la sicurezza, lavoro collaborativo, caratteristiche di intelligenza artificiale).

 Il presente documento è destinato:

– a coloro che si occupano di analisi dei requisiti (requisiti di mercato, requisiti degli utenti e requisiti di sistema);

– ai progettisti degli strumenti e della “guida di stile” necessari per la progettazione e lo sviluppo delle interfacce utente;

– ai progettisti che utilizzano tale guida per realizzare le interfacce utente (direttamente, sulla base della propria formazione, o utilizzando strumenti e guide di stile che incorporano la guida);

– agli sviluppatori che applicheranno la guida durante il processo di sviluppo;

– ai valutatori che hanno la responsabilità di garantire che i prodotti soddisfino le raccomandazioni generali di progettazione contenute nel presente documento;

– agli acquirenti come riferimento per la stesura dei contratti di acquisto dei prodotti.

La norma ISO 9241-112 focalizza l’attenzione sui principi da seguire per la progettazione delle interazioni tra l’utente e il sistema interattivo e, inoltre, fornisce indicazioni sulle corrette modalità di presentazione delle informazioni.

Fonte: UNI – ENTE ITALIANO DI NORMAZIONE

Back to Top
Iscriviti alla nostra newsletter

Vogliamo rendervi sempre più partecipi delle nostre attività, idee e progetti, con l’attivazione del servizio newsletter. La registrazione è molto semplice, inserite la vostra mail e successivamente riceverete una mail di conferma di avvenuta registrazione.

Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e smi e dell’art. 7 Regolamento UE 2016/679, il sottoscritto:
* Campo obbligatorio

In qualsiasi momento l’Interessato potrà revocare i consensi sopra rilasciati, ferma restando la liceità dei trattamenti basati sui consensi prestati prima.
x
X