Linkedin

Seguici sui social

Abbiamo rinnovato i nostri canali social media. Seguici su

Iscriviti alla nostra newsletter

Facebook

Iscriviti alla nostra newsletter

Loading

Il Regolamento (UE) 2017/997 ha modificato l’allegato III della direttiva 2008/98/CE, quanto alla caratteristica di pericolo HP 14 Ecotossico” .

La Direttiva 2008/98/CE (Direttiva quadro sui rifiuti) stabilisce che la classificazione dei rifiuti come pericolosi dovrebbe basarsi sulla normativa dell’Unione relativa alle sostanze chimiche, soprattutto per quanto riguarda la classificazione delle miscele come pericolose, inclusi i valori limite di concentrazione usati a tale scopo .

La definizione della caratteristica di pericolo HP 14 «Ecotossico» non è stata modificata dal Regolamento (UE) n. 1357/2014, in quanto era necessario uno studio supplementare per garantire la completezza delle informazioni relative all’eventuale effetto di un allineamento della valutazione della caratteristica di pericolo HP 14 «Ecotossico» ai criteri di cui al Regolamento (CE) n. 1272/2008.
Dato che questo studio ora è stato completato, è opportuno tener conto delle sue raccomandazioni nella valutazione della caratteristica HP 14 «Ecotossico» mediante formule di calcolo applicando valori soglia generici, definiti nel regolamento (CE) n. 1272/2008.

Il regolamento è entrato in vigore il 4 luglio 2017 ma verrà applicato, al fine di concedere il tempo necessario alle imprese di adattarsi ai nuovi requisiti, solo a decorrere dal 5 luglio 2018.

Fonte Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea : http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32017R0997&from=IT

Back to Top
Iscriviti alla nostra newsletter

Vogliamo rendervi sempre più partecipi delle nostre attività, idee e progetti, con l’attivazione del servizio newsletter. La registrazione è molto semplice, inserite la vostra mail e successivamente riceverete una mail di conferma di avvenuta registrazione.

Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e smi e dell’art. 7 Regolamento UE 2016/679, il sottoscritto:
* Campo obbligatorio

In qualsiasi momento l’Interessato potrà revocare i consensi sopra rilasciati, ferma restando la liceità dei trattamenti basati sui consensi prestati prima.
x
X