INAIL : E’ aumentato il numero di morti sul lavoro nel 2017
Dai dati trasmessi dall’INAIL il numero dei morti è salito a 591 da Gennaio a Luglio 2017, 29 in più rispetto ai 562 del 2016 . Anche il numero dei feriti è in aumento: le denunce d’infortunio arrivate sono state oltre 380mila circa, 4.750 in più rispetto allo stesso periodo del 2016, per effetto di un aumento infortunistico registrato per i lavoratori (2.832 casi in più) e per le lavoratrici (oltre 1.900 in più).
Il Presidente della Repubblica Mattarella ha scritto in una nota che è indispensabile che le norme sulla sicurezza nel lavoro vengano rispettate con scrupolo e che i controlli debbano essere attenti e rigorosi; è dunque importante investire sulla prevenzione e sulla sicurezza.
Essere in grado di sviluppare la cultura della sicurezza all’interno della propria realtà aziendale è diventato oggi uno degli strumenti principali di prevenzione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
La creazione di condizioni di lavoro sicure è una questione che dovrebbe essere necessaria per tutti i datori di lavoro. Tutti i dipendenti dovrebbero avere condizioni di lavoro sicure .
Fonte Inail