ISO 45001: Approvata definitivamente la norma
La nuova norma ISO 45001 “Occupational Health & Safety Management Systems – Requirements with guidance for use” è la prima norma ISO certificabile sui Sistemi di Gestione per la salute e sicurezza sul lavoro.
Più di 7 600 persone muoiono ogni giorno per incidenti o malattie legate al lavoro, ovvero oltre 2,78 milioni ogni anno.
Per combattere il problema, ISO sta sviluppando un nuovo standard, ISO 45001, Sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti, che aiuteranno le organizzazioni a ridurre questo onere fornendo un quadro per migliorare la sicurezza dei dipendenti, ridurre i rischi sul posto di lavoro e creare condizioni di lavoro migliori e più sicure , tutto il mondo.
Il comitato ISO (International Organization for Standardization) ha approvato la bozza finale della ISO 45001, un documento contenente le norme sulla sicurezza sul lavoro e sulla prevenzione dei rischi che sostituiranno la vecchia OHSAS 18001.
Le società certificate in OHSAS avranno tre anni per effettuare la migrazione alla nuova ISO, la cui bozza verrà pubblicata il prossimo marzo.
La nuova norma ISO 45001 si pone come obiettivo quello di:
- ridurre i costi complessivi degli incidenti;
- ridurre i tempi di fermo e i costi di interruzione delle attività;
- ridurre il costo dei premi assicurativi;
- ridurre l’assenteismo e i tassi di turnover dei dipendenti.
Per approfondimenti ISO