UNI EN ISO 7017:2017 Segnaletica spazi confinati
E’ stato pubblicato di recente il nuovo simbolo UNI 7545-32 per gli spazi confinati utilizzabili nelle situazioni previste dall’articolo 66 del D.lgs 81/2008 quando ci si trova in presenza di lavori in ambienti sospetti di inquinamento rientranti nell’ambito di applicazione del D.P.R. 177/2011 .
La norma prescrive i segnali di sicurezza da utilizzare nella prevenzione degli infortuni, nella protezione dal fuoco, per l’informazione sui pericoli alla salute e nelle evacuazioni di emergenza.
La forma e il colore di ogni segnale di sicurezza sono conformi alla ISO 3864-1 e la progettazione dei segni grafici è conforme alla ISO 3864-3.
La norma è applicabile a tutti i siti in cui le questioni legate alla sicurezza delle persone necessitano di essere poste. Comunque, non è applicabile ai segnali utilizzati nel traffico ferroviario, stradale, fluviale, marittimo e aereo e, in generale, in quei settori soggetti a una regolamentazione che può differire in alcuni punti della presente norma e della serie ISO 3864.
La norma specifica gli originali dei segnali di sicurezza che possono essere ridotti o ingranditi per esigenze di riproduzione e di applicazione.
Fonte : UNI ENTE ITALIANO DI NORMAZIONE