Mobility Manager : Come cambia la figura in base al nuovo accordo
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 271 del 19 novembre è stato pubblicato il Decreto del Ministero della Transizione ecologica 16 settembre 2022, che modifica il Decreto 12 maggio 2021 recante “Modalità attuative delle disposizioni relative alla figura del Mobility Manager”.
Le aziende con oltre 100 dipendenti devono presentare entro il 31 dicembre di ogni anno il piano degli spostamenti casa-lavoro (PSCL) del proprio personale dipendente al Comune di appartenenza.
Di seguito le modifiche apportate:
- In merito al numero di dipendenti oltre il quale si attiva l’obbligo di nomina del mobility manager aziendale, si chiarisce che, in caso di società infragruppo ubicate nella stessa unità locale, la soglia dei 100 dipendenti è calcolata sommando i dipendenti delle diverse società del raggruppamento.
- I comuni devono individuare il mobility manager d’area tra il personale in ruolo del comune, di una sua società partecipata o dell’agenzia della mobilità avente i requisiti richiesti mentre le pubbliche amministrazioni devono individuare il mobility manager aziendale tra il personale di ruolo che abbia sempre i requisiti richiesti.
- Viene stabilito che al mobility manager scelto fra il personale in forze nel proprio organico può essere riconosciuto il rimborso delle spese da questi sostenute per lo svolgimento delle attività svolte debitamente documentate e approvate dall’amministrazione.