Nuovi criteri per il controllo degli impianti antincendio
Il 25 Settembre 2021, sulla Gazzetta Ufficiale n. 230 è stato pubblicato il decreto interministeriale del 1 settembre 2021 contenente i “Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a) punto 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81”.
Il provvedimento entrerà ufficialmente in vigore un anno dopo la sua pubblicazione (29 Ottobre 2021), stabilendo quali sono i criteri generali per effettuare il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, e indicando congiuntamente le procedure generali per qualificare i tecnici manutentori di queste attività, attraverso le modalità stabilite nell’Allegato .
A tal proposito, la Direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica, in accordo con i principali rappresentanti di categoria, ha predisposto il presente documento e le tre appendici recanti:
- Caratteristiche dei docenti e dei centri di formazione;
- Programmi dei corsi di manutenzione sui presidi antincendio;
- Modello per la richiesta di ammissione all’esame di idoneità per il conseguimento della qualifica di manutentore qualificato.
Il decreto in questione, rappresenta uno strumento fondamentale per contribuire al miglioramento della qualificazione degli addetti agli impianti antincendio, la cui corretta esecuzione è uno degli aspetti più critici della sicurezza in caso di incendio presso i luoghi di lavoro.
FONTE : GAZZETTA UFFICIALE